PARTE LA NUOVA PROMOZIONE DEL MESE DI OTTOBRE!

SOLO PER I PRIMI OTTO, 4 INDAGINI:

  • TEMA DI NASCITA IN CHIAVE EVOLUTIVA CON I PUNTI: VERTEX, CHIRONE, PARTE DI FORTUNA, LILITH, NODO NORD E NODO SUD.
  • STUDIO DEI TRANSITI PLANETARI PER IL 2018/19
  • RITRATTO ASTROLOGICO PER UNA TERZA PERSONA (FIGLIO O PARTNER). SE AVETE PERSO LA PROZIONE DI SETTEMBRE E’ POSSIBILE RICHIEDERE L’ANALISI DELLE AFFINITA’ DI COPPIA.
  • LISTA DIE GIORNI ARMONICI E DISARMONICI

POTETE SCOPRIRE LA PROMOZIONE QUI: https://astrologia-evolutiva-esoterica.webnode.it/

DATO LE MOLTE RICHIESTE PERVENUTE NEI MESI SCORSI HO DOVUTO LIMITARE IL NUMERO DI ANALISI, QUINDI QUESTO MESE PRENDERO’ SOLO LE PRIME 8 RICHIESTE. RIMANGO A VOSTRA DISPOSIZIONE.


 

Osservando dei temi natali talvolta si nota che due segni (uno in opposizione all’altro) sono totalmente contenuti all’interno della casa astrologica e che quindi non hanno una cuspide di una casa astrologica. Purtroppo in astrologia si parla molto raramente delle case intercettate, attribuendo loro poca importanza, quando invece sono molto significative e possono spiegare i motivi di tanti aspetti non capiti nella vita di un individuo. I segni e le case intercettate sono considerate dei punti deboli di un tema natale. Sono molto usate in alcuni tipi di astrologia ma a me piace proporre un approccio molto più tecnico e pratico di queste particolarità del tema natale. Temi natali all’apparenza super armonici e di semplicissima lettura se ci sono le case intercettare diventano temi natali molto più complessi e con delle problematiche che ad una non attenta lettura sembrano addirittura non esistere.

Il segno intercettato è lo spicchio più largo rispetto agli altri e questo perché la sua cuspide iniziale cade nel segno che lo precede e quella finale è nel segno seguente (es. cuspide di una casa astrologica a 28° nel Leone e cuspide della casa successiva a 4° nella Bilancia e quindi Vergine segno intercettato in una casa astrologica e l’opposto segno dei Pesci intercettato all’interno dell’opposta casa astrologica che inizierà a 28° nell’Aquario e terminerà a 4° nell’Ariete). In poche parole quando una casa astrologica (o un segno) sono intercettati, lo sono di conseguenza anche la casa astrologica e il segno opposto.

Con il metodo di domificazione tipo Placido (metodo di domificazione più usato in assoluto) ed a causa la sfericità della terra non si troverà praticamente nessun segno intercettato per i nati vicino all’equatore, mentre ci sarà invece una più alta probabilità per soggetti nati a latitudini più elevate.

Essendo intercettato non solo un segno in una determinata casa astrologica ma anche il segno opposto nella casa astrologica opposta, quando si analizzano le case intercettate si dovrà analizzare l’asse delle case intercettate, i segni coinvolti e chiaramente guardare il tema natale nel suo complesso.

Nell’immagine sottostante si nota che il Toro e lo Scorpione sono i due segni intercettati e le case intercettate sono la 2^ e l’8^. Il Toro è intercettato in 2^ e lo Scorpione è intercettato in 8^ e l’asse intercettato è di conseguenza l’asse 2^/8^.

 

Ci sono varie scuole di pensiero sull’interpretazione delle case intercettate e quindi dei segni intercettati. Tante interpretazioni parlano di vite precedenti. Io ho una visione diversa della cosa e sono fermamente convinto che le persone debbano concentrarsi sulla vita che stanno vivendo che è l’unica certa e fra l’altro documentabile. Ho rispetto per chi parla di vite passate e di chi addirittura parla di vite future ma a livello astrologico (e non solo) preferisco parlare della nostra vita presente, quella che ci rappresenta sul serio e che poi è la sola ed unica verificabile nei fatti. Credo che le case intercettate rappresentino fondamentalmente dei blocchi ed anche una sorta di frustrazioni del nostro Io. Sono degli ostacoli che noi abbiamo (intendo chi si ritrova le case intercettate nel proprio tema natale) nel nostro percorso e dovunque si presentino, si capisce anche in quali settori (spesso inconsciamente perché la stragrande maggioranza degli individui non è a conoscenza del proprio tema natale) la persona concentra maggiori energie.

Quando si nota un’asse intercettato vanno sempre visti quali segni sono intercettati all’interno dell’asse e dove esattamente sono messi all’interno del tema natale. Una cosa significa avere la Bilancia intercettata nella IV Casa (e di conseguenza l’Ariete intercettato nella X Casa) mentre un’altra cosa è avere la Vergine intercettata nella IV Casa ed i Pesci intercettati in X Casa. L’intercettamento degli stessi segni ma in ordine diverso, produce effetti diversi. Ad esempio la Bilancia intercettata in IV Casa e l’Ariete intercettato in X Casa avranno degli effetti diametralmente opposti rispetto all’Ariete intercettato in IV Casa ed alla Bilancia intercettata in X Casa. Con l’intercettazione di due segni opposti interamente compresi in due case astrologiche opposte, due pianeti del nostro tema natale non saranno quindi maestri di due specifiche case astrologiche. Ad esempio se la Bilancia è intercettata in IV Casa e quindi l’opposto Ariete è intercettato nella X Casa, Venere (maestro della Bilancia e pianeta in domicilio primario nella Bilancia ) e Marte (maestro dell’Ariete e pianeta in domicilio primario in Ariete) non saranno maestri di nessuna casa astrologica visto che la IV Casa avrà la sua cuspide negli ultimi gradi della Vergine e che la X Casa avrà la sua cuspide negli ultimi gradi dei Pesci. Con le case intercettate la lettura di un tema natale diventa più complessa.

 

Tra le varie interpretazioni dei Segni e delle Case intercettati, credo che pochi si siano soffermati sul fatto che, qualora si verifichi un’intercettazione dell’asse dei Segni e delle Case (in parole povere, quando un asse dei Segni non viene toccato da nessuna cuspide) si verifica, contemporaneamente e per forza di cose, una doppia stimolazione di un altro asse, nei quali i Segni vengono toccati da due cuspidi anziché una.

Nell’immagine sottostante vi è un chiaro esempio di questo fenomeno:
L’asse intercettato è l’asse Vergine/Pesci – I/VII Casa, in quanto i due segni coinvolti non vengono toccati da nessuna cuspide.
Con i riquadri rossi, invece, vengono evidenziati i due Segni toccati da due cuspidi. In questo caso il Capricorno viene toccato sia dalla cuspide dell’11^ Casa che da quella della 12^, mentre ovviamente il Cancro viene toccato dalle cuspidi opposte, quelle della 5^ e della 6^ Casa.

Nell’interpretazione di un Tema questo fattore a mio avviso non è affatto da sottovalutare.
Sempre tornando all’esempio dell’immagine, in questo caso i maestri del Cancro e del Capricorno (che, ricordiamolo, sono rispettivamente Luna e Saturno) rivestono un ruolo decisamente più importante rispetto agli altri astri (intesi come dispositori delle Case).

Dalle varie osservazioni dei Temi, al momento posso ipotizzare che l’asse dei Segni coinvolto da due doppie cuspidi sia una sorta di “asse di recupero” o di ripiego, dove l’individuo cerca di recuperare le carenze provocate dall’altro asse intercettato.
Tuttavia, il fenomeno è per noi ancora piuttosto nuovo (non siamo al corrente di nessun autore che si sia soffermato su questo aspetto) e sicuramente verrà approfondito successivamente in altri post.


 

fonte: http://revisioniastrologiche.blogspot.com/